MTC E PRANOTERAPIA MCC
Continuiamo la nostra disamina su MTC e Pranoterapia MCC.
Nell’articolo precedente abbiamo affrontato l’argomento dello Yin e Yang senza, tuttavia, approfondirne la correlazione con il corpo umano.
Il corpo umano viene suddiviso, anteriormente, in elemento Yin e, posteriormente, in elemento Yang. Le parti interne come gli organi compatti, le ossa, le cavità corporali sono associate allo Yin mentre le parti esterne, le cartilagini, i tendini corrispondono allo Yang.
In realtà, la suddivisione è molto più complessa poiché gli stessi organi possono appartenere a una o all’altra categoria come milza, fegato, cuore, polmoni, reni (Yin) stomaco, intestino, vescica (Yang).
MTC e pranoterapia MCC attribuiscono agli organi Yin produzione, trasformazione, regolazione e immagazzinamento delle sostanze fondamentali e, agli organi Yang, digestione e rifornimento degli alimenti.
LA POLARITÀ DI YIN E YANG
Il sistema polare di Yin e Yang è estremamente importante per i processi vitali e per comprendere i disturbi associati a essi.
Se predomina lo Yin si possono manifestare problemi digestivi, senso di pesantezza, flatulenza associata a diarrea. Si è inclini a stati d’animo depressivi, si è nervosi e spossati.
Se predomina lo Yang si può diventare iperattivi, agitati, iracondi, con aumentato fabbisogno di liquidi.
L’interdipendenza tra MTC e Pranoterapia MCC è data dal procedimento pranoterapico, collegato agli insegnamenti della MTC, in rapporto alla suddivisione del corpo.
Nello stato di prevalenza Yin (associato all’acqua) si utilizzeranno tecniche pranoterapiche adatte a contrastarne gli effetti, attraverso trasmissione secca di prana (fluido secco). Nello stato di prevalenza Yang (associato al fuoco) verranno utilizzate tecniche di attenuazione, attraverso il fluido umido, correlato all’elemento acqua.
I trattamenti di Medicina Tradizionali Cinese, accomunati alla Tecnica Pranoterapica MCC, ristabiliscono la perfetta armonia tra Yin e Yang, al fine di lasciar fluire il Qi (vedere articolo precedente) liberamente.
Per ottenere tali risultati bisogna trasferire l’energia trasformandola da negativa a positiva e viceversa, bilanciando il fluido freddo/umido, attraverso la trasmissione di fluido caldo/secco (prana dorico/solare) e compensando il fluido caldo/secco mediante fluido freddo/umido (prana ionico/lunare).
DIVISIONE DI YIN E YANG NEL CORPO E TRATTAMENTO PRANOTERAPICO ASSOCIATO
Nella tabella seguente potrete farvi un’idea dell’analogia tra MTC e Pranoterapia MCC:
Organi e parti del corpo Yin e trattamento pranoterapico correlato:
tronco inferiore – trasmissione pranica a zona quadrupla
parte anteriore – trasmissione pranica dorico/solare
metà destra – trasmissione pranica sugli estremi
parti interne – trasmissione pranica sul terzo chakra
cavità corporee – trasmissione pranica alternata
organi compatti – trasmissione pranica a zona
pelle e ossa – trasmissione sui chakra alti
fegato – trasmissione a frequenza multipla
cuore – trasmissione sul quinto chakra
milza – trasmissione alternata
polmone – trasmissione a fluido umido
reni – trasmissione a fluido umido
pericardio – trasmissione a fluido secco
Organi e parti del corpo Yang e trattamento pranoterapico correlato:
tronco superiore – trasmissione pranica a zona quadrupla
parte posteriore – trasmissione pranica ionica/lunare
metà sinistra – trasmissione pranica sugli estremi
parti esterne – trasmissione pranica sul sesto chakra
organi cavi – trasmissione pranica a zona
tendini e cartilagini – trasmissione sui chakra bassi
cistifellea – trasmissione a frequenza multipla
stomaco – trasmissione sul terzo chakra
intestino tenue – trasmissione a fluido secco
intestino crasso – trasmissione a fluido secco
vescica – trasmissione a fluido umido
triplice riscaldatore – trasmissione pranica sui corpi sottili
I trattamenti pranoterapici associati sono elencati a scopo esplicativo: potrete trovare le spiegazioni dettagliate nel manuale di prossima pubblicazione “La Tecnica Pranoterapica MCC”.
I CINQUE ELEMENTI (WU XING)
Altra similitudine tra MTC e Pranoterapia MCC è data dai procedimenti che le caratterizzano, edificati sui cinque elementi.
La Medicina Tradizionale Cinese descrive i processi naturali dell’uomo attraverso il modello dei cinque elementi.
L a dottrina cinese affonda le proprie radici nella visione cosmologica nella quale, tutto ciò che esiste in questo mondo, è correlato a cinque fattori fondamentali: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua.
Le corrispondenze di questi fattori fondamentali con il corpo umano sono numerose e, i testi di MTC, dedicano interi capitoli a essi.
Di primo acchito, il nome di questi principi farebbe presagire a delle “sostanze” rigide tuttavia, nella realtà, non lo sono assolutamente.
La base del processo del loro funzionamento è fornito dal meccanismo che ne regola le interrelazioni: gli elementi sono soggetti a un ciclo ininterrotto di mutamenti, definiti “fasi di cambiamento”.
Il movimento che si determina dal cambiamento, genera un costante rinnovamento nel corpo umano: la stessa cosa accade all’energia pranica, utilizzata dal pranoterapeuta, ed elaborata attraverso il suo corpo.
IL CICLO ALIMENTARE
MTC e Pranoterapia MCC parlano di “cicli” per descrivere i loro assiomi.
Nel ciclo alimentare gli elementi vengono generati nutrendosi reciprocamente: l’acqua sviluppa il mondo vegetale facendo crescere il legno per alimentare il fuoco.
Il fuoco produce la cenere per arricchire la terra di sostanze nutrienti che, a sua volta, produce i minerali.
Questi ultimi immagazzinano l’acqua nella terra in un ciclo perpetuo, rappresentabile simbolicamente con l’Uroboros.
Allo stesso modo, gli organi che ci compongono, si controllano a vicenda garantendo un flusso energetico ottimale.
Il ciclo della vita è chiuso.
IL CICLO DEL CONTROLLO
Gli elementi devono controllarsi reciprocamente altrimenti, una crescita eccessiva, sarebbe nociva al ciclo stesso.
L’acqua spegne il fuoco e il fuoco fonde i metalli. Il metallo, forgiato come ascia, può abbattere un albero, tagliandone il legno. Il legno, per crescere, sottrae nutrimento alla terra e la terra arresta l’acqua, assorbendola.
La corrispondenza tra ciclo di controllo e sentimenti umani è evidente:
l’ira controlla il pensiero, il pensiero controlla la paura, la paura controlla la gioia, la gioia controlla la tristezza e la tristezza controlla l’ira.
IL CICLO DELLA SOPRAFFAZIONE
Nel caso in cui un elemento controllante diventi eccessivamente forte, avviene una sopraffazione e, l’energia, si trasforma in un agente fuori controllo.
In questo caso l’acqua inonda la terra, la terra distrugge il legno, il legno stonda il metallo, il metallo soverchia il fuoco e il fuoco fa evaporare l’acqua.
Il riscontro nell’ambito umano è il seguente:
Il Qi del fegato ristagna se terra e metallo vengono sopraffatti da acqua e legno mentre, sul piano emozionale, la tristezza può tramutarsi in rabbia.
MTC e Pranoterapia MCC devono lavorare in sinergia per riequilibrare il corpo fisico, attraverso una metodologia specifica, operante nel corpo sottile del cliente.
CONCLUSIONI
Ovviamente, l’articolo verrà ulteriormente sviluppato nelle prossime pubblicazioni tuttavia, è bene ricordare le caratteristiche del numero cinque, significativo nella cultura cinese.
Il cinque rappresenta la vita essendo composto dal numero della terra (due), personificato dallo Yin e dal cielo (tre), manifestato dallo Yang.
La somma di Yin e Yang (due+tre) creano i cinque elementi, colonna portante della Medicina Tradizionale Cinese.
0 commenti